Niccolai S.N.C. Di Niccolai G.&D.

Data 26/01/2017

Esposizione Permanente “Mostra da Archimede a Leonardo Da Vinci a Siracusa”

Il progetto da Archimede a Leonardo Da Vinci è nato e costruito in relazione degli studi storico-scientifici dei codici vinciani dalla Niccolai Snc.

Il progetto di studio e la sua realizzazione mette in relazione che molti dei disegni di Leonardo da Vinci inseriti principalmente nel Codice Madrid I e il Manoscritto B, appartengano originalmente agli studi e progetti del grande Genio siracusano Archimede.

In qualche disegno di studio come l’architronito nel Manoscritto B, Leonardo da Vinci ne attribuisce anche la paternità del progetto proprio ad Archimede.

Lo studio è avallato anche da esperti come il Prof. Carlo Pedretti della università UCLA di Los Angeles, USA.

In questi contesti di ricerca insieme ai nostri partner (Musei della Scienza situati nei paesi esteri) nasce il progetto espositivo “La scienza di Archimede” il programma espositivo patrocinato anche dalle varie ambasciate italiane all’estero tende a valorizzare la figura scientifica del grande genio siracusano e il suo territorio.

Il programma di tour espositivo iniziato nell’anno 2016 con l’esposizione di Huntsville, USA nei musei della NASA, prosegue nell’anno 2017 presso il museo della scienza di Guandong, Cina e proseguirà per i prossimi sette anni in un tour mondiale.

In questo tour oltre a promuovere la figura di Archimede saranno messi in evidenza i suoi territori storici (Città di Siracusa e Regione Sicilia) che in futuro porterà un grande interesse turistico per le zone interessate.

Questo programma è molto simile al nostro progetto di tour mondiale dedicato alle macchine di Leonardo Da Vinci iniziato 25 anni fa, che nel corso degli anni ha portato un gran interesse per la figura del suo personaggio e nei luoghi turistici o città dove Leonardo da Vinci è nato o ha vissuto i suoi anni artistici e scientifici.

Dal 2010 con l’Associazione Culturale Arte e Progetti di Maria Gabriella Capizzi inizia un nuovo programma storico-scientifico culturale per diffondere la figura di Leonardo da Vinci in Sicilia con tour nelle città turistiche principali della Sicilia.

Nel 2015 a Siracusa inizia il programma espositivo “Da Archimede a Leonardo” dove viene presentato una figura di Archimede diversa dalle precedenti mostre dedicate al genio siracusano che grazie agli studi di Galileo Galilei, Leonardo da Vinci e i suoi contemporanei come il Taccola soprannominato (l’Archimede senese) è stato possibile realizzare modelli didattici completi che altrimenti rimanevano sconosciuti al pubblico museale.

Il lavoro dell’Associazione Arte e Progetti è stato significativo per divulgare con impegno a scuole e turisti la grande figura storica di Archimede come precursore e padre della scienza che ha dato spunto ai grandi personaggi della scienza come Galileo Galilei e dando orgoglio di una tappa obbligatoria per fare conoscere una parte della storia della città di Siracusa.

In tutto questo percorso è stato molto apprezzato la collaborazione della Dr.ssa Maria Gabriella Capizzi per il suo impegno, l’alta professionalità e le sue doti organizzative di eventi culturali.

 

Amministratore legale Niccolai Snc

Niccolai Gabriele