Il Museo per Bambini – Siracusa nasce da un progetto del Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa con l’attivazione di laboratori didattici dedicati ai più piccoli. E’ un luogo pensato per iniziare i bambini alle attività ludico didattiche, in cui sia possibile combinare il discorso con la pratica, il gioco con la didattica, l’attenzione e la concentrazione con il piacere e il divertimento.

 

Un museo per bambini dove questi riconoscano il loro universo e ne traggano piacere, ma dove possano contemporaneamente “allenarsi” a vivere luoghi di cultura come musei e gallerie con attenzione, concentrazione e con il dovuto rispetto; dove si alterni gioco e ascolto e dove si aiutino i bimbi a comprendere il valore degli oggetti custoditi, che siano originali o copie.

 

Quando qualcuno pronuncia la parola “museo” tutti si immaginano qualcosa di noioso e soporifero. Ma non in tutti i musei è così, e se volete un esempio, ce l’avete a portata di mano, o quasi. Parola d’ordine: sperimentare. Questo potrebbe essere lo slogan dei musei pensati (davvero) per i bambini dove la scoperta si fonde con il gioco. Addio teche polverose, perché la conoscenza deve essere divertente. E lo diventa solo se il bimbo è libero di esplorare ed esaudire la sua curiosità.

 

Se l’idea di una visita al Museo fa sbadigliare per primi voi genitori, significa che pensate a lunghi giri obbligati, magari con la scuola, tra sale in religioso (e noioso) silenzio. Per fortuna, nei nostri spazi è arrivata la lezione dei cosiddetti Children’s Museums: l’apprendimento passa attraverso l’esperienza diretta. Avvicinare i  bambini e far vivere loro l’arte in ogni sua forma, ha un impatto positivo sul loro sviluppo cognitivo ed emozionale, incoraggia la creatività e l’espressione, aiuta a sviluppare le capacità comunicative. 


Info e prenotazioni: 

Progetto Museo per Bambini – Siracusa

Segreteria Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa;

Tel 388 156 5746 dalle 11.00 alle 19.00 tutti i giorni.

VAI AL SITO DEL MUSEO PER BAMBINI SIRACUSA